venerdì 15 aprile 2016

La resistenza raccontata ai bambini


Con Fulmine, cagnolino partigiano in cerca del padrone.

Non è facile raccontare la Resistenza ai bambini. Ci riesce la scrittrice e insegnante Anna Sarfatti, che con il fratello Michele, ha scritto il libro “Fulmine, un cane coraggioso”, illustrato da Giulia Orecchia e pubblicato da Mondadori.

É una storia ambientata durante la Resistenza e sui partigiani che hanno combattuto contro il nazi-fascismo vista - e raccontata – attraverso gli occhi di Fulmine, un cagnolino partigiano.
Il volume vuole far conoscere ai bambini questo importante capitolo della storia del nostro Paese che rischia di essere dimenticato. Momento che in Italia ha permesso la nascita della democrazia e della Costituzione.

Il valore del libro è stato riconosciuto anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che attraverso una lettera scritta agli autori, oltre che far loro i complimenti, dice: «Solo la conoscenza della nostra storia farà di loro (i bambini) dei buoni cittadini dell'Italia unita».

Di primaria importanza la collaborazione con Michele Sarfatti, storico: «Mi ha dato i binari – racconta l'autrice – che sono diventati il punto di riferimento sui quali costruire la storia di Fulmine: un ponte saltato, un corpo non sepolto, Radio Londra e altri. Seguendo le vicende di Fulmine, fantastiche ma storicamente realistiche che si concludono con la festa del 25 aprile 1945, i bambini possono farsi una prima idea di cosa fu la Resistenza, delle sue ragioni e della sua importanza».

Aldo e Nico sono i padroni di Fulmine. Sono andai in montagna per raggiungere i partigiani e il cagnolino va alla loro ricerca. Percorre le tappe della vita dei ribelli, supera pericoli, incontra staffette e traditori. Una storia piena di suspence e di azione che si presta benissimo a diventare un cartone animato. Il libro contiene anche documenti, fotografie e un inquadramento storico della Resistenza per gli insegnanti.

Il volume - già presentato in varie città - il 5 marzo, parteciperà al ciclo di “Letture&scritture di scuola”, incontri pomeridiani di presentazione e discussione di libri per la scuola (programma tra gli allegati). L'iniziativa, promossa dalla sezione provinciale  dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) e dall'associazione “Proteo fare sapere”, si tiene a Firenze alle 16.45 nel salone Camera del lavoro regionale in Via Pier capponi, 7.


Anna Sarfatti ha pubblicato una ventina di libri per bambini. Tra questi: "La Costituzione raccontata ai bambini", e con l'ex magistrato Gherardo Colombo, "Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" e "Educare alla legalità". 


Maiolati Spontini, venerdì 15 aprile 2016

Nessun commento:

Posta un commento