martedì 27 ottobre 2015

Verbale Anpi Mediavallesina del 19 ottobre 2015

"Coltivare la memoria e riscoprire il valore della Resistenza oggi 
per mantenere vivo il fiore della democrazia"


Comitato Direttivo ANPI Mediavallesina
Pasquale Ricciuti, Anahita Hoseinpour Dowlatabadi, Grazia Grazi, Patrizia Renzi, 
Valentina Baiocco, Tiziana Cuicchi, Giuliano Montesi, Biagio Antonelli

Il giorno lunedì 19 ottobre 2015, presso la sede provvisoria della Proloco di Moie, in Via Carducci, alle ore 21:00, si è svolta la quinta assemblea degli iscritti e simpatizzanti ANPI Mediavallesina per discutere il seguente ordine del giorno:

·        Collaborazione con l'Anpi di Iesi:
   - progetto "La memoria va in bici"
   - progetto teatro "La Costituzione è la nostra casa"
   - collaborazione con lo scrittore V. Graziosi
   - incontro con Adelmo Cervi alla Bibiolteca La Fornace
·        Varie ed eventuali

Presenti:  Anahita Dowlatabadi , Tiziana Cuicchi, Patrizia Renzi, Valentina Baiocco, Giuliano Montesi

·        Il presidente Patrizia Renzi, dopo un breve riepilogo delle iniziative effettuate e da attuare, riferisce quanto emerso durante la riunione del Comitato direttivo Anpi di Iesi, cui ha partecipato venerdì 16 ottobre. Dà lettura del progetto interscolastico della scuola secondaria degli Istituti Comprensivi di Iesi e Maiolati, intitolato "La memoria va in bici", rivolto agli alunni delle classi terze. Esso prevede, per la commemorazione del 25 aprile 2016, un percorso ciclistico lungo i luoghi che testimoniano episodi della resistenza iesina, quindi lungo la ciclabile fino a Moie, dove saranno ricordati i due partigiani Augusto Chiorri e Libero Leonardi. La nostra associazione potrebbe collaborare organizzando il pranzo e mettendo in atto iniziative per il pomeriggio. Si contatterà per un concerto il gruppo del "Coro 24 marzo" dell'Anpi di Matelica.
·        Il presidente riferisce di aver preso contatti con Simone Guerro, dell'associazione Teatro Giovani, per la realizzazione di un progetto, dal titolo "La costituzione italiana è la nostra casa", che dovrebbe coinvolgere alcune classi della Scuola Primaria di Moie,  e che, se andrà in porto, potrebbe  inserirsi nel programma pomeridiano della commemorazione del 25 aprile.
·        All'assemblea del direttivo Anpi di Iesi sono stati presi contatti con lo scrittore Vittorio Graziosi, nipote del partigiano E. Cappannini, il quale sta lavorando ad un libro che raccoglierà testimonianze di persone che hanno vissuto il periodo della Resistenza. Il presidente Patrizia Renzi ha offerto la disponibilità dell'Anpi della Mediavallesina a collaborare fornendo nominativi di partigiani ancora in vita e materiale in suo possesso (informazioni, racconti, filmati...)
·        La nostra associazione è stata invitata a partecipare all' incontro con Adelmo Cervi, organizzato dall'Anpi di Iesi, il 19 novembre alle ore 18 presso la biblioteca La Fornace di Moie, durante il quale sarà presentato il libro "Io che conosco il tuo cuore", edizione Piemme.
·        Il presidente ha acquistato per il comitato 6 fazzoletti  con il distintivo dell'Anpi e una bandiera sulla quale sarà stampata l'intestazione della nostra associazione Anpi Mediavallesina sezione di Moie "Libero Leonardi e Augusto Chiorri".


Alle ore 11:00 la seduta è tolta.


Moie, 27 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento