mercoledì 14 ottobre 2015

Verbale ANPI Mediavallesina del 5 ottobre 2015


"Coltivare la memoria e riscoprire il valore della Resistenza oggi 
per mantenere vivo il fiore della democrazia"


Comitato Direttivo ANPI Mediavallesina
Pasquale Ricciuti, Anahita Hoseinpour Dowlatabadi, Grazia Grazi, Patrizia Renzi, 
Valentina Baiocco, Tiziana Cuicchi, Giuliano Montesi, Biagio Antonelli


Il giorno lunedì 5 ottobre 2015, presso la sede provvisoria della Proloco di Moie, in Via Carducci, alle ore 21:00, si è svolta la quinta assemblea degli iscritti e simpatizzanti ANPI Mediavallesina per discutere il seguente ordine del giorno:

  • Lettera al sindaco e giunta comunale
  • Incontro con il partigiano Radio Ripanti
  • Incontro con ANPI Iesi
  • Pubblicazioe del giornalino del Comune di Castelbellino
  • Lettera ai comuni
  • Monumento ai partigiani di Moie

Presenti:  Nadege Togni, Anahita Dowlatabadi , Tiziana Cuicchi, Grazia Grazi, Patrizia Renzi, Valentina Baiocco, Bartoli Luca

  • La presidente Patrizia Renzi comunica di aver inviato in data 1 ottobre la lettera al Sindaco di Maiolati per le richieste di cui al precedente verbale  (monumento, progetto biblioteca, sede associazione).

  • Presso la sede Anpi di Serra San Quirico si è svolto venerdì 2 ottobre l'incontro con il partigiano Radio Ripanti, alla presenza del presidente dell'Anpi locale Aroldo Cuicchi. Durante l'intervista il signor Ripanti ha mostrato di possedere ancora, nonostante l'avanzata età, una grande lucidità e una viva memoria dei fatti da lui narrati, che trovano riscontro nella storia locale. Si concorda di organizzare con lui un nuovo incontro per realizzare un filmato con un'intervista, da tenere come documentazione. Gli si proporrà anche un incontro con le scuole, magari per la prossima primavera.

  • La presidente Patrizia Renzi riferisce di aver incontrato il presidente Anpi di Iesi Fancello, al quale ha manifestato il desiderio di partecipare ad una loro riunione per discutere l'ipotesi di una collaborazione finalizzata alla programmazione di iniziative (anche con il coinvolgimento di altri comuni della Vallesina) in difesa della Costituzione. A tale proposito si valuta l'idea di proporre  al comune di Maiolati di invitare Valerio Onida, alla biblioteca La Fornace.

·        Il comune di Castelbellino ha comunicato la pubblicazione di un giornalino e invita le associazioni a partecipare alla stesura. L'Anpi Mediavallesina invierà pertanto entro il 13 ottobre, come richiesto, un articolo in cui presenterà l'associazione e le sue iniziative.

·        Si decide di inviare una lettera ai comuni della Mediavallesina per far conoscere il nostro gruppo e invitarli ad una partecipazione e collaborazione attiva. Nella lettera  si presenteranno la nuova associazione Anpi Mediavallesina, le iniziative già in atto, il sito, il blog, si richiederà uno spazio nei giornali locali dove esistenti, si inviteranno i comuni a partecipare alle nostre riunioni, si richiederanno documentazioni e testimonianze locali nonché notizie di partigiani viventi.

·        Per quanto riguarda la realizzazione del bozzetto del monumento ai partigiani di Moie, Anahita riferisce di aver parlato con l'artista Andrea Marconi che si è reso disponibile per la realizzazione. Anahita metterà a punto il progetto sulla base del bozzetto già realizzato e verrà fatta richiesta al comune di Maiolati di un finanziamento per i materiali.


Alle ore 23,30 l'assemblea si conclude.


Moie, lunedì 5 ottobre 2015

Nessun commento:

Posta un commento