venerdì 21 agosto 2015

Assemblea ANPI Mediavallesina nella nuova sede


"Coltivare la memoria e riscoprire il valore della Resistenza oggi 
per mantenere vivo il fiore della democrazia"






Verbale Assemblea iscritti e simpatizzanti ANPI Mediavallesina


Venerdì 17 luglio 2015, presso la sede della Proloco di Moie, in Via Carducci, (provvisoria sede della nostra associazione), alle ore 21:00, si è svolta la seconda assemblea degli iscritti e simpatizzanti ANPI Mediavallesina per discutere il seguente ordine del giorno:
  • Definizione ruoli nel comitato direttivo
  • Comunicazione ANPI Ancona relativa al tesseramento
  • Eventi Resistenza luglio 2015
  • Varie ed eventuali

Sono presenti i signori: Renzi Patrizia, Baiocco Valentina, Cuicchi Tiziana, Grazi Grazia, Dowlatabadi Anahita, Pasquale Ricciuti, Piccioni Elena, Petrovic Giovanni.

  •  Vengono confermati gli eletti della seduta precedente. La signora Grazi Grazia sarà l'addetta all'Ufficio Stampa e insieme alla signora Dowlatabadi Anahita, esperta di grafica al computer, curerà la creazione del blog dell'associazione.
  • L'ANPI Provinciale di Ancona ha richiesto il pagamento delle 50 tessere che ci erano state inviate, per un totale di euro 175. Sarà opportuno chiedere chiarimenti al riguardo, se è obbligatorio il pagamento già da questo anno, altrimenti restituiremo,  tutte o in parte, le tessere avanzate. Alla signora Anna Maria Bartoloni, moglie del partigiano Giannino Pastori, è già stata inviata la tessera ad honorem.
  • La Presidente ricorda la gita a Gattatico (RE) con visita al Museo Cervi e spaghettata antifascista, organizzata dall'Anpi di Iesi, che avrà luogo il giorno 25 luglio, invitando i partecipanti ad aderire all'iniziativa.
Valentina Baiocco e Patrizia Renzi

Rammenta inoltre lunedì 20 luglio la commemorazione a Poggio San Vicino dei caduti del 1 luglio 1944, tra cui il maiolatese Giannino Pastori.

Il giono 28 luglio, inoltre, presso la biblioteca La Fornace di Moie, nell'ambito dell'iniziativa Tespi/Festival della Resistenza, a cura dell'associazione ATGTP, dopo la presentazione del libro "I matti del Duce", di Matteo Petracci, alle ore 18:30, la nostra associazione collaborerà nell'organizzazione dell'apericena. 

Nello stesso giorno, alle ore 21, al Colle Celeste di Maiolati, avrà luogo uno spettacolo teatrale di Ascanio Celestini.



  • A chiusura della riunione vengono avanzate alcune proposte:
- contattare la biblioteca La Fornace di Moie, affinchè possa essere creata, al suo interno, una sezione storica dedicata alla Resistenza nazionale e locale.

- invitare ad una prossima riunione il consigliere  straniero aggiunto del Comune di Maiolati e rappresentanti della Casa delle Culture, per far conoscere la nostra associazione e magari in futuro collaborare in alcune iniziative.

- Grazia Grazi propone di pensare ad  un evento culturale in cui possano essere messe a confronto Resistenze diverse, nel tempo e nello spazio. E, inoltre, propone di fare un blog.

- acquistare una nuova bandiera in sostituzione dell' attuale, troppo grande e pesante e richiedere all'Anpi Provinciale fazzolettini e distintivi dell'Associazione.

La riunione ha termine alle ore 11:00.



da sinistra seduti
Grazia, Patrizia, Valentina, Pasquale e
 in piedi Elena, Giovanni, Tiziana e Anahaita


Moie, 17 luglio 2015

Nessun commento:

Posta un commento